Pulsantiera di navigazione Home Page
Chi siamo

Dott.ssa Laura Gaudiosi

Psicologa, Psicoterapeuta

Dott.ssa Laura Gaudiosi
Sono una psicologa – psicoterapeuta iscritta all’Ordine Professionale Del Lazio dal 2003 (Numero 11333 ).

Nell’ambito della mia attività  come Psicologo Clinico svolgo consulenze (normalmente da 3 a 10), con l’obiettivo di rispondere alla domanda specifica di aiuto della persona, come dare significato ad un malessere incomprensibile oppure trovare una soluzione ad un problema personale o relazionale/lavorativo .  Il mio obiettivo in questo ambito è accompagnare le persone nel realizzare il proprio potenziale nel  lavoro come nelle relazioni in generale, insegnando tecniche utili a riconoscere e a gestire al meglio gli ostacoli che incontrano (ansia, comunicazione inefficace, gestione dei conflitti) affinchè giungano a vivere in modo sereno le innumerevoli relazioni quotidiane.

Durante questa fase potrebbe emergere la necessità da parte della persona di intraprendere un percorso verso un obiettivo di cambiamento più strutturato e duraturo di alcuni modi di essere controproducenti e dolorosi , verso un modo più consapevole  creativo e libero di vivere la propria vita. In questi casi concordo con la persona un percorso di psicoterapia (minimo 6 mesi) con incontri settimanali di  60 minuti.

Come Psicoterapeuta ho un’ esperienza specifica consolidata nel tempo nell’aiutare persone che hanno difficoltà  nel creare e mantenere legami intimi-affettivi, nell' area della sessualità, nell' elaborarazione di perdite e di situazioni traumatiche . Mi occupo inoltre della gestone dei disturbi d’ansia attraverso la Mindfulness e di dipendenze patologiche (difficoltà a separarsi da qualcuno nonostante si stia male, dipendenza dal cibo, obesità, dipendenza dal gioco d'azzardo).

Lavoro soprattutto con adulti e adolescenti.

I modelli con cui lavoro sono la Gestalt, l‘Analisi Transazionale e l'EMDR. Quest'ultima in particolare è un'efficace pratica terapeutica che,  attraverso la stimolazione dei processi neurofisiologici naturali, permette un'elaborazione accellerata di alcuni contenuti mentali disturbanti per la persona.

I miei principi di base sono che ogni persona è dotata di valore e dignità in quanto persona, e che ognuno può pensare e prendere nuove decisioni per rendersi felice in qualunque momento della sua vita. Dal punto di vista etico nutro un genuino interesse per il benessere del mio paziente, verso il quale mi impegno con attenzione, rispetto e protezione.


Aiutare la persona a guarire per me significa:

I
Cammino per la strada.
C’è una profonda buca nel marciapiede.
Ci cado.
Sono perso…..sono impotente.
Non è colpa mia .
Ci vorrà un’ eternità per uscirne.
II
Cammino per la stessa strada.
C’è una profonda buca nel marciapiede.
Fingo di non vederla.
Ci ricado.
Non riesco a credere di essere in quello stesso posto
Ma non è colpa mia .
Ci vuole ancora molto tempo per uscirne.
III
Cammino per la strada .
C’è una profonda buca nel marciapiede.
Vedo che c’è.
Ci ricado ancora…è un’abitudine.
E' colpa mia.
I miei occhi sono aperti
So dove sono
Ne esco immediatamente.
IV
Cammino per la strada .
C’è una profonda buca nel marciapiede.
La aggiro.
V
Cammino per un’altra strada.
 
Autobiografia di Portia Nelson

 
Contatti personali
Servizi offerti dalla Dott.ssa Laura Gaudiosi
Stampa la pagina