Pulsantiera di navigazione Home Page
Servizi

Consulenza psicologica per adolescenti

Si fa un gran parlare dell'adolescenza. Sembra quasi una malattia... che in alcuni casi tarda a passare e per la quale non si conosce la cura. La transizione all'età adulta è un momento estremamente delicato della vita ed a volte è importante ricevere un'aiuto.

Fotografia

I genitori, gli insegnanti, gli amici stessi a volte sembrano essere tutti potenziali o conclamati nemici e si vive sempre come in guerra, o pronti allo scontro, o alla fuga, se e quando possibile.

Può capitare di vivere momenti di disorganizzazione, di riorganizzazione e di consolidamento del proprio modo di essere e quindi c'è la possibilità di sentirsi improvvisamente degli estranei in casa propria, o di trovarsi ad essere trattati come tali persino dal gruppo di coetanei con cui, improvvisamente, non si sa più come relazionarsi.

Lo Studio  3 Psi offre l'opportunità di trovare uno spazio proprio, in cui essere rispettati, in cui non essere giudicati, in cui essere accompagnati in un percorso di conoscenza di sé, di acquisizione di informazioni e competenze per poter accrescere la padronanza di sé nel momento presente.

Sentimenti di incertezza, insicurezza ed ansia possono portare come conseguenza atteggiamenti di chiusura e/o aggressività. Imparare a cogliere e riconoscere i propri stati psicofisici può costituire la possibilità di acquisire competenze, strategie e tecniche utili per affrontare il grande cambiamento che si vive in questa fase della vita.

Si può avere l'occasione di avere un confronto in cui c'è la possibilità di essere ascoltati, di poter comunicare, in cui poter esprimere se stessi in un contesto sicuro, protetto e libero da pregiudizi per riuscire a soddisfare i propri bisogni e desideri, considerando che ci sono anche altri che hanno voleri e bisogni.

Il periodo dell'adolescenza è un periodo di cambiamento e come tale è molto delicato e la possibilità di avere un sostegno e una consulenza dedicata a questa fase della vita può essere fondamentale per poter affrontare le molteplici situazioni che si presenteranno nel corso della vita rispondendo alle stesse al meglio delle proprie potenzialità rinforzandosi nel proprio modo di sentire, essere ed agire.

Stampa la pagina
Specialisti dello Studio 3 Psi che offrono il servizio di:
Consulenza psicologica per adolescenti
Per approfondire