Pulsantiera di navigazione Home Page
Servizi

Psicoterapia di coppia

Quando sembra che l'intimità e la passione siano scomparse per sempre o quando la relazione di coppia è divenuta insoddisfacente in modo apparentemente irreversibile. Quando i conflitti sono fuori controllo, quando gli argomenti delle liti si ripetono sempre uguali o quando al posto dell’amore vi sono solamente gelosia e/o risentimento.

Fotografia
In tutti questi casi è possibile darsi l'opportunità di cambiare, di riparare, di risanare e di perseguire l'originale progetto comune: realizzare una coppia felice.
 
Con la psicoterapia la coppia, una volta luogo di dolore e di conflitti, può tornare ad essere o trasformarsi in una relazione di intimità, di amore, di reciprocità di cui tutti abbiamo bisogno.
 
Il nostro approccio di terapia è semplice e chiaro: collaboriamo con i partner per aiutarli ad acquisire strumenti pratici per poter gestire i conflitti, superare i blocchi, ascoltarsi ed ascoltare, comprendersi e comprendere, tornare ad essere intimi su basi nuove o rinnovate, forti di nuove consapevolezze su sé e sull'altro e sulle dinamiche e le ragioni che hanno determinato la crisi della coppia.
 
Quello che proponiamo è un luogo sicuro entro il quale riappropriarsi del proprio progetto di vita. A questo scopo il contesto privilegiato che offriamo è la psicoterapia di coppia, ossia la terapia degli aspetti emotivi e comunicativi di una coppia condotta da uno psicologo specializzato in terapia di coppia.
 
 
COME FUNNZIONA
Viene offerto alla coppia un primo incontro di consulenza gratuita. In questo incontro i partner potranno conoscere il terapeuta ed esporre la natura del problema che affligge la coppia.
 
Durante questo primo incontro verrà verificata la motivazione di ciascun partner ad affrontare una psicoterapia di coppia e verranno fornite tutte le informazioni sul funzionamento della terapia (orari, costi, tempi previsti, etc.).
 
Se la coppia deciderà di intraprendere la terapia di coppia, seguiranno alcuni incontri iniziali (solitamente quattro) allo scopo di raccogliere la storia e tutte le informazioni dei partner e della coppia.
 
In genere, dopo gli incontri iniziali, strutturiamo il nostro intervento con un percorso a breve termine (8-20 sedute), stabilendo con la coppia gli obiettivi che si intendono raggiungere.
 
 
PERCHE’ VENIRE
La coppia e/o il matrimonio sono tra le relazioni più profonde e gratificanti che gli esseri umani possano sperimentare, e anche tra le più necessarie per il proprio benessere generale.

Eppure quella relazione che era stata avviata per accogliere, per nutrire, per gioire della vita può trasformarsi in uno dei luoghi più desolanti mai sperimentati, dove il biasimo, la critica e l'incomprensione invadono e distruggono tutto, un luogo in cui i membri della coppia si ignorano, si attaccano oppure si disapprovano l'un l'altro attribuendosi reciprocamente l'intera responsabilità del problema.
 
Riteniamo che i rapporti di coppia siano parte integrante della salute globale della persona, sia mentale sia fisica.
 
Per questo motivo offriamo un percorso di psicoterapia di coppia che, focalizzandosi sulla dimensione delle emozioni e della comunicazione, permetta in tempi rapidi, di giungere al cuore del problema di coppia, svelando le risposte emozionali primarie che sono trascurate, indifferenziate o rinnegate e aprendo i partner ad esperienze di contatto autentico con sé e con l'altro.
 
Uno psicoterapeuta specializzato in psicoterapia di coppia affianca i partner in questo percorso di conoscenza di sé, dell'altro, della relazione e dei processi funzionali e disfunzionali che la caratterizzano, stabilendo obiettivi chiari e concreti da raggiungere insieme.
Stampa la pagina
Specialisti dello Studio 3 Psi che offrono il servizio di:
Psicoterapia di coppia
Per approfondire