Pulsantiera di navigazione Home Page
Servizi

Consulenza alla genitorialità (prima infanzia, seconda infanzia, figli adolescenti)

Essere genitori: "una grande avventura", "la cosa più naturale del mondo", "genitori non si nasce!", "nessuno ti insegna ad essere genitore".. molte frasi che, almeno una volta, hanno attraversato la mente del genitore.

Fotografia
Le fasi di sviluppo e di crescita del proprio figlio, o dei propri figli, risvegliano dinamiche ed esperienze che fanno parte del proprio ciclo evolutivo.

A volte esperienze rimaste inconsce o che, riconosciute e temute, non si intendono riproporre nel rapporto con i  propri figli, si riattivano in modo automatico, togliendo la possibilità di attingere alle proprie risorse per affrontare e gestire il presente che, proprio per questo, può colorarsi di sentimenti di sconforto, di disorganizzazione e di dolore. 

I genitori che manifestano un atteggiamento positivo e accogliente verso sé e gli altri crescono figli sani.

Prestare attenzione ai propri bisogni di genitore significa immagazzinare energie e disponibilità indispensabili per prendersi cura dei propri figli. La società e la vita attuale, i ritmi a cui i genitori sono sottoposti, la continua mancanza di tempo non favoriscono tutto questo. In questo modo la meravigliosa opportunità di accompagnare un essere umano attraverso il proprio processo di crescita fino all'età adulta si trasforma in un sentiero impervio e stancante, dove si sente la fatica, la frustrazione, la difficoltà.

Crearsi l'opportunità di avere uno spazio, come singolo genitore o come coppia di genitori, per poter comprendere sé e le proprie modalità relazionali può costituire una preziosa opportunità di confronto, un modo concreto per aiutarsi a recuperare la chiarezza e la tranquillità necessarie a ritrovare la strada per una relazione adulto-minore che sia sana e costruttiva. 

La consulenza genitoriale che lo Studio 3 Psi propone ha lo scopo di coadiuvare e sostenere il genitore, o la coppia di genitori a "riflettere per agire", per poter attivare, o riattivare, le proprie capacità di pensiero e azione, imparando a creare ed organizzare il proprio "spazio familiare".

Conoscere gli stadi evolutivi della crescita, porre l'attenzione sul concetto di autostima, riconoscere e rendersi consapevoli del proprio stile genitoriale sono solo alcuni degli obiettivi della nostra consulenza genitoriale.

La conoscenza dei compiti e dei bisogni evolutivi della fascia di età dei propri figli e dei rischi che si corrono nel mancato adempimento e riconoscimento di essi può essere un momento importante per ampliare la propria conoscenza di sé, per potersi regalare un'esperienza che ridoni alla genitorialità quella gioia e quella carica di vita che ogni genitore ha provato nel vedere per la prima volta la creatura affidatale.
 
La consulenza offerta dallo Studio 3 Psi si rivolge alla coppia di genitori o al singolo genitore.

 
Stampa la pagina
Specialista dello Studio 3 Psi che offre il servizio di:
Consulenza alla genitorialità (prima infanzia, seconda infanzia, figli adolescenti)
Per approfondire