Pulsantiera di navigazione Home Page
Articoli

Perché sperimentiamo gli incubi?

Gli incubi sono davvero delle esperienze così negative? Impariamo a fare amicizia con gli incubi e a trarre da essi il messaggio che la nostra psiche vuole inviare alla coscienza. Per il nostro bene …

Fotografia
L’incubo – un sogno caratterizzato da vicende angosciose e emozioni drammatiche intense – si produce nella nostra vita onirica con le due funzioni tipiche dei sogni.
 
Ogni sogno svolge, da una parte, la funzione di riequilibrare la psiche, poiché permette di rivivere le esperienze mantenute sotto il livello di coscienza durante giorno. In tal modo il sognare, consente di “scaricare” di notte il peso emotivo non espresso né vissuto durante la vita di veglia e, in questo modo, può ricondurre verso l’equilibrio il nostro funzionamento mentale.
 
Dall’altra (la seconda funzione) il sogno ha una funzione evolutiva, ossia veicola dei messaggi positivi e di crescita che, se colti e ponderati, possono aiutarci a prendere in considerazione e a risolvere un problema. In altre parole i messaggi onirici possono aiutarci a prendere delle decisioni, a comprendere le situazioni da punti di vista nuovi e costruttivi, o a individuare nuove e più proficue modalità d’azione.
 
Allo stesso modo dei sogni, anche gli incubi sono delle manifestazioni psichiche che tendono a far “scaricare” le emozioni represse e a fornire alla coscienza dei piani e delle strategie per intraprendere percorsi costruttivi.
 
L’incubo è un sogno in cui la nostra psiche letteralmente “ci grida” un messaggio. Ci dice in modo intenso – e drammatico – che c’è bisogno di porre attenzione ad un particolare aspetto della nostra vita che, evidentemente, stiamo trascurando o non stiamo valutando nel giusto modo.
 
 
Incubi occasionali e ricorrenti
Gli incubi occasionali rappresentano dei messaggi (vigorosi, la psiche evidentemente ha fretta) rispetto alle vicende occasionali della nostra vita.
 
Gli incubi ricorrenti rappresentano invece un invito reiterato nel tempo ad occuparsi di una certa problematica. La nostra psiche non getta la spugna e continua a inviare alla coscienza i suoi messaggi attraverso gli incubi ricorrenti, fino al momento in cui la persona non coglierà il senso del sogno e aggiusterà la propria condotta di conseguenza.
 
 
Incubi nei bambini e negli adulti
Sostanzialmente sono processi molto simili che svolgono le stesse funzioni di riequilibrare la psiche e di fornire dei messaggi evolutivi.
 
Naturalmente la psiche del bambino è molto meno complessa di quella di un adulto e i suoi simboli onirici, di conseguenza, possono essere molto più “semplici”, intendendo con questo termine, più vicini al significato concreto degli eventi che il bambino sta rappresentando nel suo sogno. Ad esempio un bimbo potrà sognare di fare la pipì a letto e questo elemento onirico rappresenterà, appunto, il bisogno di fare la pipì. Quindi gli elementi onirici dei bambini possono essere meno simbolici e più letterali.  
 
I simboli onirici degli adulti possono essere invece estremamente complessi, ricchi di sfumature, astratti e, talvolta, di non facile comprensione.
 
 
Esistono dei rimedi/tecniche/accorgimenti “fai da te” per evitare gli incubi?
Plinio il Vecchio consigliava di effettuare dei massaggi con un decotto di serpente … Ovviamente questo, e altri metodi similari che puntano su rapide soluzioni, non funzionerà!
 
Tenendo conto delle funzioni dell’incubo di riequilibrio e di evoluzione psichica, si comprende che il mondo dei sogni rappresenta uno specchio della vita mentale ed emotiva della persona.
 
Per non avere incubi, la persona ha bisogno di avere una vita psichica equilibrata e stabile e, naturalmente, questo è più facile a dirsi che a farsi. L’obiettivo di avere una vita serena è ovviamente un obiettivo di lungo termine che comprende una saggia gestione delle fonti di stress attuali, un lavoro psicologico su di sé che metta ordine nella propria psiche e la cura della salute fisica attraverso una giusta alimentazione, un giusto allenamento fisico e un giusto riposo!
 
In altre parole, una vita onirica serena, in cui non si manifestino degli incubi, implica una buona stabilità emotiva ed è qualcosa, quindi, che si ottiene piano piano lavorando con continuità e con pazienza su di sé.
 
 
Approfondimenti
Per approfondire il tema dei sogni e del lavoro sui sogni è possibile consultare i seguenti articoli:
Come interpretare i propri sogni
Come tenere un Diario dei sogni
Come migliorare il ricordo dei sogni
 
Stampa la pagina